La Tendinopatia Calcifica della Cuffia dei Rotatori (RCCT) è una condizione caratterizzata da accumulo di sali di calcio all’interno di uno o più tendini della cuffia anche su entrambe le spalle . Attualmente, non esistono criteri clinici definitivi per la diagnosi della Tendinopatia Calcifica della Cuffia dei rotatori.
Lo scopo di un recente studio di revisione è stato quello di evidenziare le caratteristiche cliniche della Tendinopatia Calcifica della Cuffia dei Rotatori nei pazienti con dolore alla spalla, al fine di identificare criteri clinici utili per una diagnosi precoce. Di seguito sono riportati i principali punti emersi:
Epidemiologia: La Tendinopatia Calcifica della Cuffia dei Rotatori colpisce prevalentemente le donne di età compresa tra 30 e 60 anni.
Sintomatologia: Nei pazienti affetti da Tendinopatia Calcifica della Cuffia dei Rotatori si riscontrano dolore dopo attività sportive o lavorative overhead prolungate o limitazioni in movimenti estremi della spalla .
Comorbidità: I disturbi endocrini e metabolici, come il diabete e i disturbi della tiroide, sono spesso associati alla Tendinopatia Calcifica della Cuffia dei Rotatori.
Dolore: Il dolore acuto e severo che si manifesta improvvisamente di notte con blocco assoluto dei movimenti della spalla indica lo stadio finale di riassorbimento della Tendinopatia Calcifica della Cuffia dei Rotatori equivalente alla guarigione naturale.
Diagnosi: Solo l’ ecografia consente l’individuazione e la stadiazione della calcificazione.
Queste informazioni risultano cruciali per i medici che si occupano di pazienti con dolore alla spalla, fornendo indicazioni preziose per riconoscere e gestire questa condizione debilitante.