Artrosi dell’articolazione acromionclaveare (AC) della spalla


Dove si trova l’articolazione acromion claveare?

L’articolazione acromion claveare (AC) si trova all’estremità della spalla, nel punto in cui la scapola e la clavicola si uniscono all’acromion, una sporgenza ossea sulla parte superiore della scapola. Queste due ossa sono tenute insieme da legamenti.

  • Un gruppo di legamenti avvolge l’articolazione formando una capsula, che la ricopre; questi legamenti sono chiamati legamenti acromion claveari.
  • Un altro gruppo di legamenti stabilizza la spalla tenendo la clavicola in posizione, attraverso il suo attacco al processo coracoideo, una protuberanza ossea sulla superficie della scapola. Questi legamenti sono chiamati coraco clavicolari.
  • Tra le due ossa è presente un disco di cartilagine che aiuta a guidare il movimento dell’articolazione. Quando muovi la spalla, l’articolazione AC consente il movimento tra clavicola e scapola.

Cos’è l’artrosi dell’articolazione acromion claveare della spalla?

L’artrosi dell’articolazione AC, o osteoartrosi dell’articolazione acromionclaveare, è più comune nelle persone di mezza età. Si sviluppa quando la cartilagine dell’articolazione AC inizia a consumarsi. Questa condizione provoca generalmente dolore che limita il movimento del braccio.

Cause dell’artrosi dell’articolazione acromion claveare della spalla

La causa principale dell’artrosi dell’articolazione AC è l’usura dovuta all’utilizzo. L’uso del braccio e della spalla provoca stress sull’articolazione. Questo stress genera usura della cartilagine, che nel tempo si deteriora e può portare all’artrosi dell’articolazione. Le persone che devono usare le braccia per lunghi periodi sono più suscettibili all’artrosi dell’articolazione AC. Il sollevamento costante di carichi sopra la testa, come avviene nel sollevamento pesi o nel lavoro edile in quota, può aumentare l’incidenza della malattia. Altri soggetti a rischio sono gli atleti che praticano sport di contatto o che svolgono attività che possono provocare cadute sull’estremità della spalla.

Sintomi dell’artrosi dell’articolazione acromion claveare della spalla

Uno dei primi segni di artrosi dell’articolazione AC è il dolore e la sensibilità nella parte superiore della spalla, intorno all’articolazione. Dormire su un fianco può causare dolore. Potrebbe esserci una diminuzione del movimento della spalla. La compressione dell’articolazione, come portare il braccio attraverso il petto, può aumentare il dolore. Potrebbe esserci un leggero gonfiore in corrispondenza dell’articolazione. Se l’articolazione AC è stata infortunata in passato, potrebbe esserci uno schiocco o un clic durante il movimento della spalla, e l’area dell’articolazione AC potrebbe diventare più prominente.

Diagnosi

Generalmente, la diagnosi di artrosi dell’articolazione AC viene effettuata durante l’esame fisico del medico. Durante l’esame, il medico controllerà la presenza di dolore e sensibilità all’articolazione AC e la presenza di dolore alla compressione dell’articolazione. Il medico potrebbe decidere di eseguire un’iniezione di un anestetico locale, come la lidocaina. L’iniezione ridurrà temporaneamente il dolore e confermerà la diagnosi. Possono essere eseguite radiografie per rilevare un restringimento dell’articolazione e la presenza di osteofiti (speroni ossei) intorno all’articolazione.

Trattamento e cura dell’artrosi dell’articolazione acromion claveare della spalla

Molti trattamenti conservativi, come il riposo e i farmaci, possono tenere sotto controllo il dolore associato all’artrosi acromionclaveare; quando però la persona non ha più benefici o il dolore aumenta da moderato a grave, può essere considerato l’intervento chirurgico alla spalla. Tuttavia, secondo un recente studio, sia i trattamenti conservativi che quelli chirurgici sono efficaci nella gestione dell’artrosi dell’articolazione acromionclaveare. Tuttavia, i dati disponibili non consentono di stabilire la superiorità di una tecnica rispetto all’altra [1].

Trattamenti conservativi (non chirurgici) per l’artrosi acromion claveare

Cambiamenti di attività – Alcune attività e l’esercizio fisico possono aggravare l’articolazione acromion claveare. Il sollevamento pesi, il golf e altri esercizi che richiedono movimenti delle braccia trasversali devono essere evitati se causano dolore. Potrebbe essere necessario evitare altre attività quotidiane e identificare delle alternative.

Impacchi di ghiaccio – Applicare del ghiaccio sull’articolazione della spalla per 15-20 minuti dopo l’attività può ridurre il gonfiore e fornire un immediato sollievo dal dolore. Questi trattamenti forniscono un temporaneo sollievo dai sintomi e non curano le cause sottostanti dell’artrosi dell’articolazione AC.

Fisioterapia – A differenza del trattamento per l’artrosi dell’anca e del ginocchio, gli esperti hanno scoperto che la fisioterapia è meno efficace per le persone che hanno un’artrosi acromion claveare isolata. Tuttavia, a seconda del paziente, delle condizioni coesistenti e del programma specifico di fisioterapia, esercizi mirati allo stretching e al rafforzamento dei muscoli e al mantenimento dell’ampiezza di movimento della spalla possono essere utili.

Farmaci – Possono essere utilizzati per alleviare i sintomi e rallentare la progressione dell’artrosi acromionclaveare, gli antidolorifici, come il paracetamolo, farmaci antinfiammatori, farmaci topici sotto forma di creme, spray, gel e cerotti applicati direttamente sulla pelle sopra l’articolazione dolente. 

Infiltrazioni – di steroidi per ridurre infiammazione e dolore (sollievo temporaneo, da 2 ore a 3 mesi, con possibili effetti collaterali).

Medicina rigenerativa (cellule staminali o plasma ricco di piastrine) – come alternativa alle iniezioni di cortisone (ricerca ancora limitata).

Trattamenti chirurgici per l’artrosi acromion claveare:

Se i sintomi dell’artrosi sono gravi e le modifiche dell’attività e i trattamenti non chirurgici non hanno avuto successo, l’intervento chirurgico può offrire sollievo. L’intervento più comunemente raccomandato è chiamato resezione della clavicola distale, sebbene per alcuni chirurghi non serva a risolvere il dolore e altri sintomi. A volte chiamata intervento di Mumford, la resezione della clavicola distale consiste nella rimozione di una piccola porzione dell’estremità della clavicola, eliminando così l’attrito tra clavicola e scapola. Successivamente, il tessuto cicatriziale colma lo spazio tra le due ossa. I legamenti che circondano l’articolazione AC vengono preservati durante questa procedura per prevenire l’instabilità postoperatoria dell’articolazione. La resezione chirurgica per trattare l’artrosi dell’articolazione AC è controversa. Alcuni chirurghi non la raccomandano, citando studi che suggeriscono che la resezione non riduce il dolore dell’artrosi e altri sintomi. [2]

Riferimenti bibliografici:

  1. Francesc Soler Fabrizio Mocini, Donald Tedah Djemeto, Stefano Cattaneo, Maristella F Saccomanno, Giuseppe Milano, No differences between conservative and surgical management of acromioclavicular joint osteoarthritis: a scoping review. Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc, 2021 Jul;29(7):2194-2201. doi: 10.1007/s00167-020-06377-8 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33386878/#full-view-affiliation-1
  2. Wang J, Ma JX, Zhu SW, Jia HB, Ma XL. Does Distal Clavicle Resection Decrease Pain or Improve Shoulder Function in Patients With Acromioclavicular Joint Arthritis and Rotator Cuff Tears? A Meta-analysis. Clin Orthop Relat Res. 2018;476(12):2402–2414. doi:10.1097/CORR.0000000000000424. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30334833/

Leave your vote


spalla

Log In

Forgot password?

Forgot password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Log in

Privacy Policy

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.