Accedi

Accedi al tuo account

Username *
Password *
Ricordami

XIX Congresso Nazionale S.I.A. 2009

30 Anni Artroscopia 2

Avrà luogo a Roma dal 1 al 3 Ottobre 2009 al Park Hotel

Spallaonline parteciperà attivamente a questa importante ricorrenza.

Per chi ha vissuto da vicino i primi, timidi ed incerti passi dell'artroscopia italiana è un grande onore essere stati chiamati a presiedere il Congresso che celebra i primi trent'anni di questa tecnica chirurgica, oggi divenuta adulta e, a pieno titolo, indispensabile strumento di diagnosi e cura. Sono sempre più numerosi gli ortopedici che sentono la necessità di approfondire non solo gli aspetti tecnici, talora piuttosto complessi e spesso settoriali, di questa metodica ma soprattutto le indicazioni, i limiti ed i reali vantaggi, oggi più che mai oggetto di necessarie quanto approfondite verifiche.
Trent'anni di Artroscopia in Italia
A dispetto del tema, però, questo congresso non guarda tanto al passato ed a quanto è stato fatto finora ma si proietta nel futuro per cercare di capire sempre meglio quello che l'artroscopia può ancora offrire in vecchie e nuove patologie, alcune delle quali devono proprio ad essa un inquadramento nosologico più completo ed organico. Uno spazio di rilievo sarà doverosamente offerto alle aziende del settore, supporto insostituibile della ricerca scientifica in ambito medico, cui è richiesto non solo lo sforzo di un costante aggiornamento tecnologico ma anche quello, oggi più che mai indispensabile, di un contenimento dei costi, aspetto questo che può condizionare lo sviluppo e la diffusione dell'artroscopia in fasce sempre più ampie della popolazione ortopedica.

Il confronto tra le opinioni dei relatori italiani e quelle degli ospiti stranieri servirà ad ampliare il dibattito ed a favorire la ricerca di soluzioni comuni. A questo proposito siamo particolarmente orgogliosi che, per la prima volta una Società Scientifica prestigiosa come l'AAOS abbia offerto il suo patrocinio ufficiale, mettendosi a disposizione in partnership con alcuni dei suoi migliori esperti, a conferma dell'apprezzamento della qualità del lavoro dei nostri chirurghi in questo specifico settore specialistico.
Nella speranza che, grazie alla collaborazione del comitato scientifico, del comitato organizzatore e di tutti i soci, il successo del Congresso possa corrispondere alle vostre aspettative e vi attendiamo numerosi a Roma.

Allegati:
Scarica questo file (069_XIXCongresso_Nazionale_Artroscopia.pdf)Programma1547 kB