Accedi

Accedi al tuo account

Username *
Password *
Ricordami

Arthromeeting SIA 2012

Arthromeeting SIA 2012
Le rotture massive della cuffia dei rotatori “current concepts”

18 -19 Maggio 2012 - Hotel Versilia Holidays - Forte dei Marmi

Spallaonline organizza e sovrintenderà in qualità di segreteria scientifica l'Arthromeeting 2012, importante appuntamento della Società Italiana di Artroscopia.

I Dott. Baudi e Righi intereverranno in entrambe le giornate e modereranno la discussione conclusiva  dell'evento. Le finalità del congresso sono ben illustrate dalla lettera di presentazione dell evento del Dott. Paolo Righi.

Verso la  fine dell’estate 2011, Il dott. Giancarlo Coari, attuale Neopresidente della SIA, mi disse che avrebbe desiderato tanto riproporre un importante Meeting Scientifico della SIA (Società Italiana di Artroscopia) per il 2012 nella città di Forte dei Marmi (zona dove svolgiamo la nostra attività professionale) e che avrebbe voluto trattare argomenti sulla patologia di spalla.

Ovviamente una tale proposta trovò in me approvazione e grande entusiasmo tanto che, iniziammo a valutare immediatamente il tema da trattare e fu ben presto concordato di svluppare il tema sulle “rotture massive della cuffia dei rotatori: Current Concept”.
Vista la possibilità di creare un convegno di alto livello ed interesse nazionale, ho voluto coinvolgere nell’organizzazione, il collega e amico Paolo Baudi, al quale sono da tempo legato professionalmente, il mio stretto collaboratore Simone Cappato e come Faculty, diversi prestigiosi chirurghi e riabilitatori nonché anici.
Ovviamente la Presidenza del convegno è del Dott. Giancarlo Coari,
Il nostro intento fu quello di stilare un programma che non proponesse un numero elevato di relazioni, per poter dare più spazio alla discussione corale fra platea, relatori e moderatori.
Le relazioni sono state volutamente impostate come “quesiti” ai quali i relatori potranno rispondere e riportare la loro esperienza e casistica, affiancando inoltre 3-4 “Re-live Surgery” con “Casi Clinici” da discutere.
Abbiamo inoltre voluto dare il medesimo spazio nelle sessioni, anche a relazioni sul trattamento Conservativo/Riabilitativo, sia nel pre e nel post chirurgico, nel breve e nel medio-lungo termine. Purtroppo, molto spesso queste relazioni vengono accorpate in sessioni dedicate ai soli T.d.R., in aule separate dove partecipano, discutono e ascoltano solo loro. Ritengo sia fondamentale per tutti avere un”Pool” di specialisti che rappresentino ogni aspetto della patologia in essere e che solo un confronto ampio potrà chiarirci un po’ di più le cose.
Il nostro intento e desiderio è che ognuno di noi possa assistere ad un evento che tratti problemi reali e di pratico riscontro, dove si possa discutere ed intervenire liberamente al di fuori di ogni timore reverenziale e che si possa  lasciare Forte dei Marmi avendo avuto l’opportunità di sviscerare a 360° questa patologia frequente e complessa, che spesso pone grandi dubbi di trattamento. Un’analisi critica con discussioni a tutti i livelli può darci la possibilità  di rendere questo incontro proficuo.
Confidando che ognuno di Voi trovi lo stimolo ed il piacere di contribuire essendo presente all’evento del 18 e 19 Maggio, Vi ringrazio anticipatamente e vi aspetto “ al Forte….”
P.S., voglio inoltre ringraziare direttamente anche la Segreteria della Società SIA, nella particolare persona della Sig.ra Tina e Valentina Odoni per il grande aiuto che mi hanno dato.

Allegati:
Scarica questo file (104_arthromeeting_sia_2012.pdf)Programma1237 kB