Accedi

Accedi al tuo account

Username *
Password *
Ricordami

Area riabilitativa

Mobilizzatore passivo continuo post operatorio di spalla

Il dr Paolo Baudi illustra come utilizzare e gestire il kinetec (mobilizzatore passivo continuo di spalla) nella fase post-operatoria di riparazione  di cuffia dei rotatori, riparazione di lussazione abituale di spalla  e impianto di protesi di spalla per frattura o artrosi degenerativa.

Tags: Media: Media

Tutore post-operatorio per spalla

Il dr Paolo Baudi illustra come utilizzare e gestire il tutore post operatorio di spalla nella riparazione di cuffia, nella riparazione di lussazione abituale di spalla e nella protesi di spalla per frattura o artrosi degenerativa 

Tags: Media: Media

Equilibrio tra rieducazione propriocettiva e kinesi passiva nel trattamento delle capsuliti metaboliche e post-operatorie.

Questo vero e proprio protocollo nasce dal lavoro di equipe tra i terapisti del MODUS center e il DR. BAUDI. Abbiamo fatto una ricerca sui più recenti lavori scientifici a livello internazionale e dalle relative scoperte sulla distribuzione del tessuto vascolare e nervoso a livello della capsula e abbiamo messo a punto un protocollo che sta evidenziando grandi risultati.

MATERIALI E METODI

Le CAPSULITI sono un'infiammazione del tessuto connettivo della capsula.

Possono derivare da traumi o malattie metaboliche che incidono sul processo flogistico, inducendo una fibrosi e retrazione a tutta la capsula e limitano il ROM su tutti i piani (frozen shoulder o PANCAPSULITE). Si tratta di CAPSULITE LOCALIZZATA se ci sono sofferenze distrettuali derivanti da instabilità multidirezionali (atleti over head - KIBLER - N.Y.) o da un eccessivo processo flogistico post-operatorio.

Leggi tutto: Equilibrio tra rieducazione propriocettiva e kinesi passiva nel trattamento delle capsuliti...

Ruolo della rieducazione propriocettiva nel trattamento delle instabilità di spalla

L'instabilità comprende una serie di quadri clinici ed anatomo-patologici dove l'alterazione della funzione degli stabilizzatori statico/dinamici si può esprimere dalla semplice apprensione dolorosa alla lussazione recidivante.

Il problema delle instabilità è che in seguito a una lassità strutturale anatomo-funzionale diventa difficile lavorare in analitico sui gruppi muscolari della spalla visto che il controllo propriocettivo muscolo-tendineo e articolare sono fortemente compromessi.

Il disequilibrio muscolare nelle AMBRI è causa ed effetto disfunzione stessa.

Leggi tutto: Ruolo della rieducazione propriocettiva nel trattamento delle instabilità di spalla

Argomento

Topic